Corsi per diventare manager aziendali o per migliorare le skills manageriali sono molto ambiti da chi vuole intraprendere un upgrade di carriera. Dall’altro lato della medaglia, anche le aziende hanno sempre più bisogno di una classe manageriale sempre più capace di motivare e guidare il team di lavoro.
I corsi per manager aziendali così sono spesso ricercati da chi vuole introdurre una formazione di alto livello in azienda e allo stesso tempo non ha la possibilità di affrontarne i costi elevati. Grazie al supporto della formazione finanziata, l’ostacolo economico può essere facilmente superato.
Grazie alla partnership con i fondi interprofessionali, sappiamo programmare un piano formativo per ogni livello gerarchico aziendale, praticamente gratis.
Migliori Corsi per manager aziendali
Sul mercato esistono molte società che offrono un ventaglio formativo interessante e corsi più o meno articolati e dalla durata variabile. In primis le Università si propongono con un asset dedicato alla School of Management. Oppure troviamo trainer che lavorano autonomamente e che offrono corsi di leadership o di coaching di breve estensione.
I corsi per manager aziendali più diffusi sono:
MBA – Master in Business Administration.
Dai costi e dall’impegno elevati, sono preferiti dalle aziende che scommettono sulla crescita di manager particolarmente promettenti. E’ dedicato a chi vanta una maturità manageriale di 3-5 anni.
PMP – Project Management Professional.
Sono necessarie 7500 ore di esperienza nella gestione di progetti per candidati diplomati, oppure 4500 ore se l’iscritto è laureato. Negli ultimi decenni, quasi tutte le aziende del mondo hanno compreso l’importanza di un’organizzazione efficace dei progetti. Non sorprende che sia aumentata anche la richiesta di professionisti della gestione dei progetti capaci per strutturare e guidare questi processi.
Chartered Management Institute (CMI) – Livello 5.
Rivolto a manager di livello intermedio, è destinato a colmare il divario tra la leadership del team di prima linea e il senior management. L’attenzione, quindi, è sulle competenze fondamentali come la gestione delle risorse, il reclutamento e la gestione delle informazioni.
Corsi di Leadership.
Gli studenti apprendono le basi della leadership del team, della comunicazione e della gestione delle persone, nonché come assumersi le responsabilità organizzative di base; è ampiamente considerato come la preparazione perfetta per quando fai quell’inevitabile passo avanti.
Corsi di consulenza manageriale (IMC)
Titolo riconosciuto in oltre 50 paesi, è progettato per aiutare a differenziare i suoi titolari dalla concorrenza sottoponendoli a una valutazione rigorosa e continua.
Master in Management
Per conseguire un diploma post-laurea, ma un MBA è troppo impegnativo, allora un corso MIM potrebbe essere la scelta ideale. Il più grande vantaggio rispetto a un MBA è che non ci sono prerequisiti per l’esperienza, quindi ci si può candidare subito dopo aver terminato la tua laurea. In generale, sono anche notevolmente più economici.
Programmi di formazione aziendale interni
I programmi di formazione e sviluppo implementati da alcune aziende sono di per sé così prestigiosi da valere quasi quanto una qualifica esterna. Ad esempio, c’è un numero insolitamente elevato di consulenti in McKinsey che continuano a diventare dirigenti di livello C o addirittura amministratori delegati a pieno titolo, un fenomeno attribuito agli eccezionali livelli di formazione manageriale e di consulenza che il personale riceve all’interno.
Corsi per Manager Aziendali: conclusioni
Con apprendistati e programmi di laurea designati che offrono alle aziende l’accesso a un vasto pool di talenti, molte organizzazioni stanno ora cercando di fare un ulteriore passo avanti e accelerare i dipendenti entry-level che mostrano la volontà e il potenziale per avere successo nella gestione. I corsi per manager aziendali sono sempre più richiesti e con 3A-Consulting possono essere organizzati attraverso fondi per la formazione, a costo zero.