I corsi di lingue aziendali, o più correttamente, i corsi di lingua per aziende, sono uno strumento di formazione tra i più gettonati dalle società. Introdotti soprattutto dagli HR e titolari in contesti di internazionalizzazione, vengono promossi anche nelle multinazionali per motivare il personale offrendo della formazione gratuita utile anche nella sfera privata.
Spesso questi corsi vengono scelti beneficiando dei fondi FSE, tuttavia esiste una valida alternativa proposta dai fondi interprofessionali.
Grazie alla partnership con Fonarcom e Fondimpresa, 3A-Consulting sa costruire un piano formativo studiato sulle specifiche esigenze delle aziende, realizzando i corsi di lingue aziendali praticamente gratis .
Corsi di lingua per aziende, e-learning e FAD
La formazione linguistica, insieme a quella informatica, rappresenta il punto di partenza per accelerare la competitività delle aziende sul mercato attraverso il potenziamento delle competenze del personale. Idonei a tutti i livelli dell’organigramma, i corsi di lingua per aziende sono proposti dalle società formatrici in modalità di e-learning.
Ciò permette ai dipendenti di maturare progressi e di seguire le lezioni senza sottrarsi agli impegni lavorativi, concordando modalità di frequenza personalizzate in ufficio o a casa, in base alle esigenze dell’azienda.
Vantaggi dei corsi di lingue online per le società
“Oggi devo partecipare ad una riunione importante e devo saltare l’ennesima lezione di tedesco con il trainer”. Oppure “occorre sostituire un collega in malattia” ed ecco che il docente di lingue si trova di fronte ad una classe vuota. Capitano molto spesso questi scenari e programmare dei corsi di lingua di presenza diventa sempre più complicato nel conciliare non solo esigenze formative e necessità lavorative, ma anche di sicurezza.
Il lavoratore non deve essere sottratto alle proprie priorità quotidiane, per cui la formazione linguistica digitale si è dimostrata la risposta giusta per soddisfare entrambe le esigenze.
Ecco in sintesi i vantaggi sia per i titolari che per i dipendenti:
Digital Innovation
Le aziende che dimostrano di evolversi adottando sistemi di formazione con piattaforme tecnologiche, hanno un vantaggio competitivo sul mercato.
Time Saving
Più flessibilità nelle modalità di frequenza, meno stress e nessuna ora sottratta alla giornata lavorativa.
Cost Saving
Risparmio di costi per l’azzeramento degli spostamenti di docenti e personale.
Monitoraggio e apprendimento
Valutazione dell’apprendimento in tutte le fasi del corso, gli studenti lavoratori imparano in un ambiente di lavoro digitale, il materiale didattico è disponibile 24h e svolgono un programma mirato alle proprie necessità formative.
Corsi di Lingue Aziendali: conclusioni
Abbiamo visto insomma come le modalità di apprendimento si stiano evolvendo grazie alle piattaforme tecnologiche di cui ogni azienda può fornirsi.
I corsi di lingua per aziende possono trovare i fondi per essere implementati grazie alla formazione finanziata. In 3A-Consulting siamo specializzati nell’affiancare le aziende nella stesura di un piano formativo efficace fino alla richiesta ed erogazione dei fondi.